Raccomandata Espresso

Considerazioni sulla riforma della scuola

Riforma della scuola: la riforma Gentile rimase in vigore anche dopo l’avvento della Repubblica, fino a quando il parlamento creò la scuola media unificata.

Considerazioni sulla riforma della scuola. E su quanto ce ne sarebbe realmente bisogno, ma di una riforma dei riformatori. Eduardo Sivori in questa puntata ha parlato della riforma Gentile. Prese il nome dall’ispiratore, il filosofo neoidealista Giovanni Gentile, Ministro della Pubblica Istruzione del governo Mussolini nel 1923 che la elaborò assieme a Giuseppe Lombardo Radice.

La riforma promossa da Gentile intendeva ridare una fondazione in senso idealistico della pedagogia, negandone i nessi con la psicologia e con l’etica: nel suo pensiero l’educazione doveva essere intesa come un divenire dello spirito stesso, il quale realizzava così la propria autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock