Cultura e Spettacolo

“Concertoni”, a Roma e a Napoli

Annunciati i primi nomi del mitico Concertone del primo maggio, a Roma, e un grande evento allo stadio San Paolo di Napoli, per i 60 anni di Nino D’Angelo.

Si avvicina il tradizionale, e immancabile, Concertone del primo maggio, che dal 1990 – per iniziativa dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil – raduna migliaia di spettatori in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, nel giorno della Festa dei lavoratori.

I primi nomi annunciati fanno presagire la consueta offerta musicale molto variegata, a partire da Edoardo Bennato, che con i suoi 50 anni di carriera, ha segnato alcune tappe importanti della musica d’autore.Ma non mancherà l’elettro-dance dei Planet Funk o la poetica romantica di Brunori Sas., mentre il desert blues di Bombino dialogherà con il virtuoso violinista spagnolo di origini libanesi e discendenza armena Ara Malikian. Direttamente dall’ultimo Festival di Sanremo, arriveranno Ermal Meta, Samuel e il vincitore Francesco Gabbani; saranno inoltre della partita Vasco Brondi, ovvero Le Luci della Centrale Elettrica, e gli Ex-Otago.

Bisognerà invece aspettare il 24 giugno per il “Concerto 6.0”, che vedrà Nino D’Angelo festeggiare, al San Paolo di Napoli, i 60 anni che compirà il 21 giugno prossimo: «Mi piacerebbe che fosse una grande festa popolare, verace, dove divertirci tutti insieme, con un concerto ricco di canzoni che mi hanno visto crescere, a cominciare da quelle degli anni ’80» ha dichiarato il festeggiato.

Il palco sarà allestito, non a caso, nella Curva B dello stadio, che ha ispirato “Quel ragazzo della curva B“, del 1987, uno dei tanti successi di una carriera lunga più di 40 anni, dalle le hit degli anni ’80 e ’90 alle canzoni degli anni successivi che hanno visto Nino maturare artisticamente. “Concerto 6.0” è solo l’inizio di un grande progetto che prevede anche in un triplo cd con il dvd dello show, un disco di inediti, e uno con i suoi maggiori “insuccessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock