Economia e società

Il commercio è social, nasce il Portale del Miranese

Portale del Miranese: tutte le attività del territorio in un unico sito. Una pagina dedicata per ogni negozio o locale: a gestirla sarà direttamente il titolare. E su Facebook ora c’è “Sei del Miranese se”: offerte e annunci da negozi e privati

Le attività del Miranese fanno squadra e si promuovono insieme con lo stesso marchio: nasce Portale del Miranese, per avere a portata di smartphone tutti i negozi e i locali del territorio, con le loro offerte, servizi e iniziative aggiornate in tempo reale, mentre nei social ecco la pagina che raccoglie tutti gli annunci e le promozioni da non perdere.

Il commercio insomma si fa digitale nella Terra dei Tiepolo, tra acquisti tradizionali e nuove opportunità offerte dalla rete: a coordinarle Confcommercio del Miranese e un gruppo di cittadini e commercianti “social”.

L’idea è maturata come evoluzione dell’iniziativa, nata qualche anno fa e che aveva visto Confcommercio del Miranese in prima linea per promuovere tre portali internet dedicati alle attività commerciali del territorio che, magari non potendo permettersi un proprio sito o volendo affiancare ad esso maggior visibilità, avevano creato Vivi Mirano, Vivi Spinea e Vivi Martellago. L’idea era innovativa: a fronte del pagamento di una piccola quota, ogni negozio poteva avere una pagina tutta dedicata a sé, dove inserire foto, iniziative, offerte, senza per forza doversi aprire un sito proprio. Anzi, l’unione aveva fatto la forza e in poco tempo buona parte delle attività del paese si erano inserite nel portale della propria città.

Adesso Vivi Mirano, Vivi Spinea e Vivi Martellago diventano “Portale del Miranese”, inglobando anche gli altri comuni del comprensorio e allargando ancor più le possibilità di visibilità, promozione e marketing per ogni attività. Anzitutto il nuovo sito sarà responsive, ovvero facilmente navigabile anche da smartphone e tablet. In questo modo sarà più facile contattare le attività aderenti in ogni momento e in ogni luogo. Ogni attività poi, a fronte di una piccola quota di partecipazione, potrà promuoversi su due distinti canali: uno per la promozione dei propri prodotti e offerte, l’altro per fornire informazioni sulla propria attività o eventuali eventi in programma.

Tre i modi per partecipare: il primo, gratuito, in modalità base, inserendo solo il proprio nome e recapito nell’elenco delle attività del Miranese; il secondo, standard, per esserci anche con servizi come gallery di foto e geolocalizzazione su mappa, il terzo, “premium”, fornirà anche info su accessi e statistiche per un pacchetto completo di informazioni ai clienti.

Il portale inoltre promuoverà tutti gli eventi del territorio, in particolare quelli che coinvolgono direttamente i titolari delle attività, come Notti bianche, manifestazioni, iniziative di Natale, giornate di apertura straordinaria, mercati e quant’altro, diventando in questo modo anche punto di riferimento turistico e culturale per la città e il territorio.

Parte da leone la faranno i social, direttamente collegati con il portale e che daranno spazio a tutte le attività in un’unica pagina, migliorando così di molto anche la ricerca di annunci, offerte e informazioni a servizio dell’utente, oggi sparse (e spesso considerate inopportune) in tante pagine o gruppi cittadini.

La curiosità è che l’esperienza messa a disposizione, in questo caso, è quella nata e maturata attraverso gruppi spontanei di cittadini come “Sei di Spinea se”, solo per citare uno tra i più attivi, che oggi collabora e crea diverse iniziative in città. È nato così “Sei del Miranese se…offerte & annunci”, aperto ad attività e privati, dove si potranno inserire e valutare offerte, annunci di compravendite, per esempio immobiliari o vendite di merce e oggetti di parte di singoli cittadini. Un mercato online, che però guarda al successivo incontro, valorizzando quindi i luoghi tradizionali del commercio: i negozi.

Tutte queste ed altre novità verranno presentate in una serata, organizzata da Confcommercio del Miranese nella propria sede di via Firenze 12, mercoledì 24 gennaio alle ore 20.30. L’incontro è rivolto principalmente ai titolari di attività e servizi del territorio del Miranese, per spiegare loro come aderire e promuoversi ogni giorno con pochi clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock