Servizi Cronaca

Coldiretti: Allarme siccità in Italia

La Coldiretti dichiara allarme siccità, con danni pari ad un miliardo di euro. Zona del Po la più preoccupante, in quanto fornisce il 35% della produzione agricola nazionale.

E’ allarme siccità, la Coldiretti parla di un miliardo di euro di danni. La pianura padana è la zona più colpita, infatti il livello idrometrico del fiume Po risulta inferiore di un metro e mezza rispetto allo scorso anno. Lo stato d’emergenza non riguarda solamente l’Emilia Romagna, dove sono concentrati gli allevamenti che forniscono il parmigiano reggiano e i prosciutti d.o.p., ma anche il veneto con le produzioni vinicole, in particolare Prosecco e Amarone. Situazione preoccupante anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna. Gli agricoltori hanno manifestato con 1500 trattori in strada per denunciare la situazione ormai insostenibile e per richiedere degli interventi strutturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock