Economia e società

Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo nel week end

Edoardo Ferrara “Intenso maltempo nel fine settimana con forti piogge, burrasche di vento e tanta neve sulle Alpi. Rischio nubifragi al Nord e Toscana con punte di oltre 150 mm”

WEEKEND DI INTENSO MALTEMPO CON CICLONE MEDITERRANEO – “Intenso peggioramento nel fine settimana ad opera dapprima di un vortice freddo sulla Spagna che piloterà una prima perturbazione sabato” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue ” ma non solo, questo vortice solleciterà la formazione di un ciclone mediterraneo che prenderà vita dapprima sul Nord Africa per poi risalire rapido verso la Corsica dove andrà notevolmente approfondendosi. Entro la fine di domenica sono attesi valori anche inferiori ai 990 hPa, davvero notevoli per essere Febbraio; di fatto sarà una un peggioramento più di stampo autunnale che invernale.”

PIOGGE FORTI – “Come detto prima passata di maltempo attesa sabato con piogge e rovesci anche forti in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna” – spiega l’esperto – “su quest’ultime e la Liguria rischio anche intensi temporali o nubifragi; altrove ancora poco o nulla. Domenica maltempo in recrudescenza sempre al Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata, con piogge anche molto forti. Il maltempo si estenderà questa volta anche al resto del centro – sud ma dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici, quindi in primi Lazio e Campania; fenomeni meno organizzati e più occasionali altrove. Attesi picchi pluviometrici anche di oltre 150 mm su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana”.

VENTI DI BURRASCA – “Un tracollo di pressione tanto significativo sulla Corsica innescherà forti venti su tutta la Penisola, tra Libeccio e Scirocco, con raffiche anche di oltre 90-100 km/h e mari in burrasca con onde anche di oltre 6-7 metri.” – avverte inoltre Ferrara.

TANTA NEVE SULLE ALPI, A QUOTE BASSE SUL PIEMONTE – “Le Alpi faranno inoltre il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti specie sui versanti sud alpini, dapprima a quote medio-basse, poi in rialzo; accumuli anche di oltre 1 metro dai 1700-2000 m. Sul Piemonte ed entroterra ligure la neve cadrà fino a quote collinari; molto probabile la neve a Cuneo” – concludono da 3bmeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock