Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo 4 maggio, che la Forza sia con voi!

4 maggio, che la Forza sia con voi!

230
0
Anche a Milano, come nel resto dell'italia e del mondo si festeggia oggi, 4 maggio, lo "Star Wars Day".

All’insegna dello slogan “Che la Forza sia con te”, si celebra oggi in tutto il mondo, Italia compresa, lo “Star Wars Day”, dedicato alla saga delle saghe.

“May the 4th be with you”: oggi è lo “Star Wars Day“, una festa che celebra la saga delle saghe cinematografiche. E la scelta della data non è casuale: si tratta infatti di un gioco di parole in lingua inglese che trasforma il famigerato “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) in “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”).

Il gioco di parole non è stato creato dai fan di “Guerre Stellari”, ma dal Partito Conservatore britannico, che in onore dell’elezione di Margaret Tatcher – prima donna Primo Ministro del Regno – il 4 maggio 1979, fece pubblicare sul London Evening News un augurio che recitava: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.

La saga è stata concepita fin dall’inizio, da George Lucas, come un’opera in nove atti, da lui poi condensati in sei film: i primi tre, prodotti dal 1977 al 1983, formano la trilogia originale: “Guerre stellari (Episodio IV)“, “L’Impero colpisce ancora (Episodio V)” e “Il ritorno dello Jedi (Episodio VI)”.

Dal 1999 al 2005 Lucas ha prodotto una nuova trilogia basata su eventi antecedenti formata da: “La minaccia fantasma (Episodio I)”, “L’attacco dei cloni (Episodio II)” e “La vendetta dei Sith (Episodio III)”. Nel 2012, con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, venne annunciata una terza trilogia: inaugurata, nel dicembre 2015, da “Il risveglio della Forza (Episodio VII)”, proseguirà con “Gli ultimi Jedi (Episodio VIII)” e l’Episodio IX, previsti per il prossimo dicembre e il maggio 2019.

Ci sono inoltre gli spin-off “Star Wars Anthology”: il primo “Rogue One: A Star Wars Story”, è uscito nel dicembre scorso. Finora l’intera saga di “Star Wars” ha conquistato 8 premi Oscar e incassato complessivamente oltre 7,7 miliardi di dollari.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here