Cultura e Spettacolo

Caseus Veneti il 23-24 settembre 2017

L’orgoglio del mondo caseario in concorso al Caseus veneti con oltre 400 formaggi veneti in gara a Villa Contarini

A Piazzola sul Brenta il 21 settembre 2017 sta cominciando in queste ore la 13° edizione di Caseus Veneti, Concorso regionale dei Formaggi del Veneto.

In Villa Contarini per la prima volta la kermesse casearia supera la soglia dei 400 formaggi in gara, prodotti da 78 caseifici provenienti da tutta la regione.

Premiato nel 2016 un caseificio veneziano per la produzione della Mozzarella di latte vaccino, per questa edizione la città lagunare sarà rappresentata da due produttori.

La tiuria tecnica, nominata da Veneto Agricoltura, decreterà le medaglie d’oro nelle 37 categorie in competizione.

Si comincia dalle grandi Denominazioni di Origine Protetta che attraverso i propri consorzi organizzano Caseus Veneti: Grana Padano, Asiago, Montasio, Monte Veronese, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, formaggio Piave.

Si passa quindi ai tipici: dal morlacco al bastardo, alle produzioni di malga; per arrivare ai formaggi più elaborati, gli affinati, gli erborinati, i caprini, non dimenticando naturalmente tutta la varietà dei molli e freschissimi.

Dal Veneto proviene il 10% del latte italiano, un prodotto di alta qualità che per il 70% è destinato a formaggi DOP e per la metà diventa Grana Padano.

Da 13 anni Caseus Veneti è la vetrina di questa eccellenza, un’esperienza unica in Italia, grazie anche al sostegno della Regione Veneto e del Consorzio Tutela Grana Padano .

Qualità dei prodotti

Il prodotto DOP più consumato nel mondo con oltre 4,8 milioni di forme prodotte nel 2016 e più di 3,4 milioni nei primi otto mesi del 2017.

I caseifici che qui si confrontano con la speranza di conquistare un ambito riconoscimento hanno faticosamente aperto una strada che ha finalmente ottenuto la tracciabilità completa della filiera nelle etichette sul latte e i suoi derivati.

Un comparto, quello lattiero caseario, che a partire dal 2017 è riuscito ad ottenere l’intera tracciabilità della filiera, un ulteriore valore aggiunto alla qualità del latte Veneto Che nel primo semestre del 2017 ha segnalato un trend più che positivo.

Ma è la trasformazione casearia, in prodotti tipici esportati in tutto il mondo, a rappresentare la punta di diamante del settore: 171 le industre lattiero casearie con oltre 3.000 occupati e un fatturato stimabile in oltre 1 miliardo di euro l’anno.

Il 23/24 settembre,una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto, in un contesto straordinario come Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD)

Il programma Caseus veneti

Due Giorni di degustazioni e coocking show aperti al pubblico e domenica Linstameet #Causesveneti2017

L’inaugurazione

Sabato 24 Settembre alle 10.15 si terrà l’inaugurazione ufficiale con la presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Dei circa 7 quintali di formaggi che i caseifici del Veneto metteranno a disposizione della manifestazione, buona parte sarà venduta al corner Forme di Solidarietà. Il ricavato andrà in beneficienza a Life Inside Onlus, associazione che sostiene le famiglie dei malati di autismo e Fondazione la Città della Speranza

Cooking Show

Novità dell’edizione 2017 un cooking show tutto femminile :Chiamale Chef condotto da Adua Villa e Marco Colognese,che avrà come protagonisti i sette formaggi DOP e la mozzarella STG.

Ai fornelli sette chef che lasceranno i loro ristoranti per dare vita ad altrettante dimostrazioni che esaltano le eccellenze casearie venete.

Ad iniziare sabato 22 settembre alle 13.00 Silvia Moro che gestisce il ristorante Aldo Moro in località Montagnana in Provincia di Padova.

Alla Moro toccheranno i formaggi freschissimi come la Casatella Trevigiana DOP e la Mozzarella STG.

Alle 15:00 toccherà a Cecilia Cortese, del ristorante Rubens StubeFest di Conco (VI) esaltare i sapori del Provolone Valpadana DOP.

Dal Ristorante Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna arriverà Ery Hodaj con sua maestà Grana Padano in scena sempre sabato alle 17:00.

Gestisce Vizi&Sfizi a Montebelluna (TV) Marianna Pillan che aprirà la giornata di domenica trasformando il Formaggio Piave DOP.

Il buon Monte Veronese DOP sarà l’ingrediente di spicco di Beatrice Simonetti chef del ristorante le Beccherie (TV) ai fornelli a partire dalle ore 12:00.

Infine Montasio DOP e Asiago DOP passeranno sotto le sapienti mani di Cecilia Moro, ore 14:00,e Chiara Camporese, ore 16:00, che gestiscono rispettivamente il ristorante Radici (PD) e il ristorante La Porta (BO).

Degustazioni guidate

Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto con il Consorzio Vini Asolo Montello.

Appuntamenti nella giornata di Domenica 24 Settembre con questi orari: alle ore 11, 13, 15 e 17.

Tre giurie a lavoro 

La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si riunirà domani, giovedì 21 settembre.

Sabato 23 settembre pomeriggio si riunirà la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti per l’assegnazione dei premi d’onore ai formaggi già vincitori di medaglia d’oro.

Alle 17, spazio a chi vorrà diventare assaggiatore per un giorno.  La giuria popolare premierà i tre mastri casari del 2017. Iscrizioni in villa presso l’info point

Bontà da portare a casa

Caseus Veneti Shop darà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock