Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Carnevale di Venezia: questo pomeriggio la “Ballata delle Maschere con il Taglio...

Carnevale di Venezia: questo pomeriggio la “Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa al Toro”

305
0
Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia ha rivissuto questo pomeriggio, grazie all’associazione “Compagnia L’Arte dei Mascareri”, con la “Ballata delle maschere con il taglio della Testa del Toro”,uno dei suoi riti più tradizionali e sentiti dalla città.

Un variopinto corteo, partito da Campo Santa Margherita, ha percorso le vie della città sino a piazza san Marco, ricordando il giocoso e irriverente rito che si svolgeva il giovedì grasso, per celebrare la vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca di Aquileia e 12 feudatari ribelli avvenuta nel 1162.

Ogni anno i successori del Patriarca dovevano infatti inviare in dono al doge, per risarcimento, un toro, 12 pani e 12 maiali ben pasciuti, che venivano portati in piazza per una sorta di festa popolare che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro. Da qui il detto tutto veneziano “Tagiar la testa al toro” che significa chiudere una faccenda definitivamente e in modo rapido.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here