Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Carnevale 2016: al via con le Ali di Mestre i festeggiamenti in...

Carnevale 2016: al via con le Ali di Mestre i festeggiamenti in Terraferma

1008
Ali di Mestre

Entrano nel vivo anche in Terraferma i festeggiamenti del Carnevale di Venezia 2016. A dare il via al ricco calendario di iniziative che accompagneranno i mestrini fino al 9 febbraio è stato questo pomeriggio il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con l’inaugurazione in piazza Ferretto delle ali di Mestre, una video installazione interattiva curata da CamerAnebbia che stupirà e coinvolgerà tutte le persone che transiteranno in piazza. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori al Turismo, Paola Mar, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e il comandante generale della Polizia municipale, Marco Agostini. Ogni giorno, dalle ore 17 alle 22 e fino alla fine del Carnevale, chiunque passi o si fermi davanti al leone di San Marco che da oggi campeggia al centro della piazza, attiverà un gioco ottico che proietta sulla facciata del palazzo Da Re, adiacente la fontana, una immagine “optical flow”, visibile da ogni angolo della piazza.

“Abbiamo acceso la musica a Mestre – ha esordito il primo cittadino – e vorremmo non si spegnesse più. Vogliamo che ognuno possa festeggiare con serenità il Carnevale in una città più sicura, vogliamo restituire alle persone il sorriso e lo spirito della festa. Sarà un percorso lungo, ma ci stiamo impegnando e ce la faremo, grazie anche alla collaborazione con le Forze dell’ordine e con tutte le associazioni e le realtà che hanno a cuore la città e vogliono renderla migliore. I reati devono essere perseguiti e ci deve essere certezza della pena per chi delinque, ma non sempre abbiamo strumenti adeguati. Auspico quindi che ai sindaci metropolitani vengano conferiti poteri maggiori di quelli ad oggi garantiti dalla legge, per consentire un mandato più ampio alla Polizia locale che già oggi svolge un ruolo essenziale per la tutela dell’ordine e della sicurezza in città”.

Il pomeriggio di festa è poi proseguito con il “Carnival happy hour”, altra grande novità dell’edizione 2016 del Carnevale, l’aperitivo con dj set con musica dance degli anni 80-90 che si ripeterà anche domani, domenica 31 gennaio, e da venerdì 5 febbraio a martedì 9 febbraio, sempre dalle ore 18 alle 20.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here