Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Una splendida Claudia Cardinale sul manifesto di Cannes

Una splendida Claudia Cardinale sul manifesto di Cannes

235
0
Il manifesto del 70/mo Festival di Cannes ritrae una giovane, ma photoshoppata, Claudia Cardinale del 1959.

Dopo la “madrina” Monica Bellucci, l’imminente Festival cinematografico di Cannes ha scelto Claudia Cardinale per il manifesto ufficiale della rassegna.

Il Festival del cinema di Cannes, in programma dal 17 al  28 maggio prossimi, ha scelto la nostra Claudia Cardinale, per il manifesto ufficiale della 70/ma edizione: un’immagine di «gioia, libertà, e audacia», a detta degli organizzatori della rassegna, in cui l’attrice balla sui tetti di Roma nel 1959, su uno sfondo rosso fuoco, la gonna che rotea intorno alle gambe, i piedi nudi, i capelli scarmigliati e un sorriso.

«Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70/ma edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto. E’ l’immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio – ha dichiarato la Cardinale – «Quella danza su un tetto di Roma, era il 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch’io l’ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un’epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei Festival. Buon compleanno Cannes!».

Ma la scelta ha già suscitato anche reazioni negative: nel confronto con l’originale, quando l’attrice aveva 21 anni, si vede chiaramente che la silhouette è stata ritoccata: la vita è molto più sottile, come le gambe. E in molti, sui social, si chiedono se fosse proprio necessario manipolare la fotografia autentica.

Non è la prima volta che Cannes omaggia l’Italia: nel 2009 l’onore del manifesto ufficiale toccò a Monica Vitti, con un’immagine tratta da “L’avventura” di Antonioni del 1960, nel 2014 fu celebrato Marcello Mastroianni, l’anno scorso nel poster campeggiava la scala della caprese Villa Malaparte, a rievocare “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, mentre quest’anno Monica Bellucci sarà madrina delle cerimonie di apertura e chiusura del Festival, la cui selezione ufficiale verrà annunciata il 13 aprile a Parigi, in un cinema degli Champs-Elysées. 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here