Servizi Sport

Campionati del Mediterraneo U23: si alza il sipario

A Jesolo due giorni di grande sport per i Campionati del Mediterraneo under 23 di atletica leggera.

Ore di vigilia per i Campionati del Mediterraneo Under 23, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio Armando Picchi di Jesolo. Circa 400 gli atleti attesi in pista nei due pomeriggi di gare. Quarantadue i titoli in palio: 21 maschili e altrettanti femminili. Gli arrivi sono iniziati nelle prime ore di oggi: le prime delegazioni ad atterrare all’aeroporto Marco Polo di Venezia sono state quella serba e israeliana, seguite da Algeria, Francia e Portogallo. Nel pomeriggio sono attese Turchia, Monaco, Macedonia, Malta e Tunisia, mentre è in programma per la mattinata di domani l’arrivo dell’Italia. La regia dell’evento sarà curata dalla FIDAL e dal comitato organizzatore locale, guidato da Vito Vittorio, con la supervisione della MAU (Mediterranean Athletics Union) e il supporto della Città di Jesolo. Le gare scatteranno sabato 9 giugno alle 15 e proseguiranno domenica 10 giugno a partire dalle 15.

Le Nazionali in Gara

Venticinque i Paesi iscritti all’edizione 2018 dei Campionati del Mediterraneo Under 23. Oltre all’Italia, hanno confermato la presenza le Nazionali di Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.

Il Team Azzurro

Gli atleti del team azzurro che parteciperanno alla terza edizione dei Campionati del Mediterraneo Under 23 sono 80 in tutto (40 uomini e 40 donne), nati tra il 1996 e il 2000. In squadra cinque atleti che nel 2017 sono saliti sul podio agli Europei under 23 di Bydgoszcz: i vicecampioni continentali di categoria Ahmed Abdelwahed (3000 siepi), Christian Falocchi (alto) e Filippo Randazzo (lungo), con le medaglie di bronzo Sebastiano Bianchetti (peso) ed Erika Furlani (alto). Tra i convocati, inoltre, il campione europeo under 20 dei 400 metri Vladimir Aceti, che nella rassegna della scorsa estate a Grosseto ha vinto anche l’oro nella staffetta 4×400, come Edoardo Scotti. Insieme a loro, tre medagliati d’argento in quella manifestazione: la giavellottista Carolina Visca e i velocisti Alex Zlatan e Nicholas Artuso. Spiccano inoltre i nomi della discobola Daisy Osakue, che quest’anno con 59.72 ha realizzato la migliore prestazione italiana della categoria promesse, e del triplista Simone Forte, atterrato lo scorso fine settimana a 16.73, in occasione della rassegna tricolore di Agropoli.

12 Veneti in pista

Ben 12 gli atleti veneti in gara nel weekend ai Campionati del Mediterraneo Under 23. Quasi tutti, sono reduci dai Campionati Italiani juniores e promesse, andati in scena lo scorso weekend ad Agropoli (Salerno). In campo maschile figurano Ossama Meslek (Atl. Vicentina) nei 1500 e Matteo Beria (Atl. Vicentina) nei 400 ostacoli. Tra le donne gareggeranno Margherita Zuecco (Atl. Vicentina) nei 100, Rebecca Borga (Fiamme Gialle) nei 400 e nella 4×400, Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800, Francesca Tommasi (Esercito) nei 5000, Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) nei 10.000, Rebecca Sartori (G.A. Bassano) nei 400 ostacoli e nella 4×400, Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana) nell’asta, Francesca Bianco (Assindustria Sport Padova) e Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) nel lungo e Moillet Kouakou (Atl. Vicentina) nella 4×100. Dei 12, otto sono vicentini (Meslek, Beria, Zuecco, Bellò, Lonedo, Sartori, Fiorese e Kouakou), due veronesi (Tommasi e Ronconi), una padovana (Bianco) e una veneziana (Borga). Tra i selezionati anche quattro atleti delle Fiamme Oro Padova: Daniele Corsa nei 400 e nella 4×400, Pietro Riva nei 5000 e i già citati Sebastiano Bianchetti nel peso ed Erika Furlani nell’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock