Cultura e Spettacolo

Cà Foscari inaugura l’anno dottorale con il matematico Piergiorgio Odifreddi

Cà Foscari inaugura l’anno dottorale con il matematico Piergiorgio Odifreddi
Durante la cerimonia di consegna dei premi 2015 a tre dottorandi e testimonianze dei giovani ricercatori cafoscarini.
L’Università Ca’ Foscari inaugura l’anno dottorale con un evento dal titolo “NutriMente – Energia per la vita” venerdì 20 novembre dalle 10 all’Auditorium Santa Margherita di Venezia. L’evento sarà aperto dal rettore Michele Bugliesi.
Il matematico Piergiorgio Odifreddi sarà l’ospite della giornata e terrà una lectio magistralis dal titolo “La Matematica della Vita” di fronte a un pubblico formato perlopiù da giovani aspiranti ricercatori. In questa edizione della cerimonia ci sarà anche una seconda lezione pubblica, tenuta dal professor Giorgio Conti, curatore degli Archivi della Sostenibilità cafoscarini.
Verranno consegnati i premi alla Ricerca, per la sezione neodottori e dottorandi, a Filippo Bergamasco, Daniele Vecchiato e Giada Viviani, e si ascolteranno le testimonianze dei dottori di ricerca Daniele Brombal e Viviana Re, ricercatrice Marie Curie appena rientrata dopo due anni in Tunisia. Ci sarà anche uno spazio musicale con l’organetto di Roberto Tombesi.
L‘iniziativa proseguirà a San Sebastiano, sede della Scuola Dottorale, per un pomeriggio tutto dedicato ai dottorandi e alle loro ricerche, raccontate in più di 30 cartelloni esposti nell’Aula Colonne, dove verranno poi premiate le migliori alle ore 18. Sarà allestito anche il consueto angolo dedicato al book crossing.

Il tema della giornata
La vocazione a una cultura “universale”, tesa a integrare la complessità della realtà a tutte le scale, è uno dei tratti distintivi della formazione superiore, e il dottorato di ricerca è in questa prospettiva chiamato ad approfondire temi che la società affronta oggi da punti di vista spesso parziali. Nutrire la mente, nel senso più ampio del concetto, è uno dei veicoli con i quali arrivare a nutrire il pianeta, e su questo filo conduttore si sviluppa la giornata inaugurale.

La Scuola Dottorale
La Scuola Dottorale di Ateneo, attiva dal 2011, ha un ruolo primario nel definire le strategie e la progettualità legate all’alta formazione a Ca’ Foscari. Oltre ad agire come struttura di raccordo e armonizzazione dei diversi Corsi di dottorato, la Scuola organizza attività didattiche a contenuti interdisciplinari, nonché eventi culturali atti a favorire la preparazione “trasversale” degli studenti. La Scuola promuove e gestisce inoltre i Dottorati interateneo, le cotutele e i Dottorati internazionali congiunti, nonché i rapporti con l’esterno e i contatti fra i singoli Dottorati e le altre componenti istituzionali e produttive della Società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock