Love in Venice

Ca’ Foscari allo Specchio: a 80 anni dalle leggi razziali

L’esposizione documentaria a Ca’ Foscari Zattere, aperta fino al 31 gennaio, riporta alla luce alcuni documenti dell’Archivio storico dell’Ateneo e dei Licei Benedetti-Tommaseo e Foscarini

In occasione del Giorno della Memoria e nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dell’Università Ca’ Foscari che ricorrono nel 2018, l’Ateneo ha organizzato la mostra Ca’ Foscari allo specchio.

A 80 anni dalle leggi razziali, una mostra documentaria che intende riscoprire e divulgare una pagina inedita del passato dell’università veneziana utilizzando alcuni documenti significativi provenienti dall’Archivio Storico di Ca’ Foscari e dai Licei Benedetti-Tommaseo e  Foscarini. La mostra espone circa 50 documenti originali.

L’inaugurazione si terrà martedì 9 gennaio 2018 alle ore 17.00 nella sede di Ca’ Foscari Zattere Cultural Flow Zone, Tesa 1. Per l’occasione l’attrice Ottavia Piccolo terrà letture ad alta voce tratte da Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.

La scelta del romanzo è pregnante in quanto descrive  la situazione di ostracismo e persecuzione, subita dalla comunità ebrea del tempo attraverso il personaggio di Micol, ispirato alla nobildonna Teresa Foscari Foscolo, che da Ferrara si trasferisce a Venezia per completare gli studi e laurearsi.

Curato da Silvia Ghiotto, Alessio Conte, Davide Busato, Veronica Bortolussi, Marco Diego De Paoli, Deborah Marcon, Caterina Mongardini, Enrico Ruffino e coordinato da Alessandro Casellato, delegato di Ca’ Foscari per il Giorno della Memoria, il progetto Ca’ Foscari allo Specchio nasce da una collaborazione tra studenti, con competenze e attitudini differenti, in occasione del Giorno della Memoria; l’intenzione è stata, infatti, quella di rivolgere lo sguardo verso quegli eventi storici che costituirono una tappa fondamentale nell’elaborazione del pensiero razzista italiano e che trovarono un tragico epilogo nella Shoah.

L’attività di ricerca è stata condotta in archivi ed enti di conservazione del veneziano ed ha interessato diverse tipologie di fonti con particolare attenzione a quelle a stampa, quelle iconografiche, e alle fonti orali.

Per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori sono previste visite guidate alla mostra tenute dagli studenti cafoscarini che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Info: allospecchio@unive.it

La mostra sarà aperta dal 9 al 31 gennaio 2018 coi seguenti orari con ingresso libero:

  • Lun/sab 10.00-19:00
  • Dom 15.00-19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock