Servizi Economia e società

Conegliano: il sole di giugno fa ben sperare i viticoltori

Le temperature ottimali e le abbondanti piogge del periodo fanno pensare ai viticoltori che la vendemmia in arrivo sarà sensazionale.

“Dai dati che abbiamo raccolto in giro per la regione abbiamo visto che quest’anno si presenta come un’annata eccezionale dal punto di vista produttivo e qualitativo” dice Nicola Belfiore uno dei viticoltori del Crea Viticultura e Enologia.

Sono stati notati degli incrementi produttivi riguardevoli per le principali varietà che sono coltivate nel Veneto. Questi porteranno probabilmente a un anticipo nella data di vendemmia rispetto allo scorso anno.

L’anticipo avviene grazie al clima e alle temperature ottimali. Le abbondanti piogge quando la pianta aveva un rapido accrescimento è uno dei principali fattori di questa ottima stagione.

“Se paragonati ai dati dell’anno scorso, quelli di quest’anno sono sicuramente molto confortanti” dice Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura. “Oggi il rapporto che c’è tra clima, acqua e temperatura dà prospettive interessanti per il vigneto di quest’anno.

Le temperature sopra la media stagionale fanno ben sperare i viticoltori. Ricordiamo che il settore enologico è tra le industrie più importanti della nostra regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock