Cultura e Spettacolo

MusicNews, Old Glories: Barry Gibb, Beatles e Chaka Khan

Barry Gibb – l’ultimo dei Bee Gees – è stato premiato dal principe Carlo, mentre tornano i Beatles (con “Yellow submarine”) e Chaka Khan, ferma dal 2007.

L’unico dei tre Bee Gees ancora in vita, il 71enne Barry Gibb – fondatore del trio insieme ai fratelli Maurice e Robin nel lontano 1958 – è stato nominato cavaliere della Regina dal Principe Carlo «per i suoi servizi alla musica e alla beneficenza», recita la motivazione, mentre lui ha reso omaggio ai defunti: «Se non fosse stato per i miei fratelli non sarei qui. Se avessi passato tutta la vita a scrivere canzoni per conto mio, avrebbe significato qualcosa di totalmente diverso». QUI il video in cui mostra l’onorificenza e parla dell’incontro con il principe.

Anche i Beatles sono stati premiati dalla casa reale, con il titolo di baronetti, nel 1965, tre anni prima dell’uscita  del film “Yellow submarine”, il 17 luglio 1968: in occasione del 50/mo anniversario della pellicola – di cui sono protagonisti in forma di cartoni animati – sarà disponibile dal 6 luglio in edizione limitata il singolo 7’’ di “Yellow submarine”, in picture disc, con sul retro “Eleanor Rigby” (PRE-ORDER).

Benché al botteghino non abbia fatto sfracelli (diversamente dal disco della colonna sonora, arrivato in cima alle classifiche), “Yellow Submarine” è stato ampiamente rivalutato nel tempo e oggi è considerato un caposaldo del cinema d’animazione. La Apple, da parte sua, ha ancora regolarmente in catalogo sia il disco con la colonna sonora originale (sei canzoni sul lato A e sette brani strumentali scritti e diretti da George Martin sull’altra facciata), sia l’album “Yellow Submarine Songtrack”, distribuito nel 1999, che raccoglie 15 canzoni presenti – per intero oppure parzialmente – nella colonna sonora del film.

Del tutto inedito, invece, “Like sugar” (VIDEO), il singolo – tratto da un misterioso album che dovrebbe uscire entro l’anno – con cui torna a farsi sentire la regina del funk Chaka Khan, che non pubblicava nuovi pezzi dal 2007.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock