Economia e società

Banche: come tutelarsi. Incontro informativo a Mira

Venerdì 8 gennaio 2016 ore 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca di Oriago l’Amministrazione del Comune di Mira ha organizzato un incontro pubblico informativo sulla tutela dei risparmiatori alla luce delle modifiche sul funzionamento degli istituti di credito, in particolare per la situazione e gli sviluppi negli istituti “Banca Popolare di Vicenza” e “Veneto Banca” per dare risposte ai cittadini catapultati nei nuovi meccanismi bancari.

Il 22 novembre il governo salva con decreto quattro banche dal crac, da tempo in difficoltà per cattiva amministrazione. E lo fa tramite il cosiddetto “bail-in”, introdotto a luglio 2014 dalla direttiva europea BRRD – Bank Recovery and Resolution Directive – che prevede di salvare una banca utilizzando i soldi degli investitori invece che quelli dello Stato.
L’operazione getta sul lastrico diversi risparmiatori, alcuni dei quali accusano di essere stati raggirati e di aver acquistato le obbligazioni subordinate dopo essere stati assicurati che si trattava di prodotti poco rischiosi. Chi è stato truffato riavrà, almeno in parte, quel che ha perduto? Cosa sarà di banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca? La riforma che prevede la trasformazione in S.p.A. delle banche popolari e credito cooperativo, operazione anticostituzionale per alcuni (già pronto il ricorso di Codacons al tar del Lazio) quali ripercussioni avrà e quali nuovi scenari potrebbe aprire? Il passaggio al mercato borsistico delle nostre banche a quali nuovi rischi potrebbe esporci? Sono fondati i timori di “perdita di diversità bancaria” nonché il rischio di perdita di posti di lavoro tra i 37mila dipendenti che oggi operano nel settore del credito cooperativo? L’incontro servirà proprio a rispondere a queste domande e per offrire un quadro delle azioni di tutela che la società civile e le istituzioni stanno elaborando in questi mesi.

“Purtroppo abbiamo notizia che ci sono stati casi di risparmiatori coinvolti anche nel nostro territorio, – afferma il Sindaco Mira Alvise Maniero – alcuni dei quali mi hanno già contattato direttamente. Abbiamo perciò pensato che dedicare una serata a questo tema fosse importante, non solo per le persone coinvolte degli ultimi avvenimenti, ma per tutti i risparmiatori che potrebbero trovarsi nelle medesime condizioni senza essere adeguatamente informati”.

All’incontro interverranno:
Alvise Maniero – Sindaco di Mira
Alberto De Franceschi – Tributarista
ADUSBEF VERONA – Dott.ssa Camilla Cusumano
ALTROCONSUMO – Dott. Enrico Schenato
FEDERCONTRIBUENTI – Dott. Federico Zampieri
ASS. NAZIONALE AZIONISTI BANCA POPOLARE DI VICENZA – Avv. Renato Bertelle,
AZIONISTI ASSOCIATI BANCA POPOLARE DI VICENZA – Avv. Andrea Arman,
MODERATRICE: Serenella Bettin – Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock