Home Video Gallery Servizi Salute e benessere Banca degli Occhi festeggia 30 anni

Banca degli Occhi festeggia 30 anni

353

Diego Ponzin direttore medico della Banca degli Occhi, struttura all’avanguardia nel mondo. Struttura che quest’anno festeggia 30 anni

La Banca degli occhi, pensata dal professor Giovanni Rama, gestisce ora il 47% dei trapianti in Italia. Sono arrivati a trapiantare 100 mila cornee. Ha una lista d’attesa lunghissima di tecnici da tutto il mondo che vorrebbero andare a lavorare in questa struttura.

Al momento sono molto impegnati nella parte più delicata del trapianto di cornea, ovvero nella manipolazione di tessuti molto sottili. La tecnologia e le varie apparecchiature hanno un ruolo fondamentale nei laboratori di questa struttura. Possono vantare degli ottimi risultati nella chirurgia selettiva. Sono operazioni da poche ore, senza anestesia generale, dove il paziente esce con prospettive di riabilitazione molto veloci.

Ponzin sostiene che il veneto possa vantare di una sanità pubblica che offre ai cittadini cure di primo livello. Ciò permetterebbe quindi un atteggiamento di fiducia che rende più semplice l’atto di donazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here