Love in Venice

Carnevale 2018: La ballata dei pugni

Ha avuto luogo a Venezia la Ballata dei Pugni del 2018, una rievocazione della battaglia tra Nicolotti e Castellani. Ma chi sono tali partecipanti e come avveniva tale evento?

La ballata dei pugni rievoca un’ antica lotta che avveniva tra due fazioni veneziane: I Nicolotti, abitanti di Dorso Duro, contraddistinti da fascia e berretto nero; e i Castellani, di Sestiere del Castello, contraddistinti dal colore rosso. Essi se ne davano di santa ragione con bastoni a doppia punta.

Tali battaglie si svolgevano principalmente sul Ponte dei Pugni, da cui il nome dell’evento. Gli incontri erano piuttosto cruenti. Finivamo spesso con morti e feriti e uomini in acqua, poiché i ponti all’epoca erano senza parapetti. Ad un certo punto fu però proibito l’uso delle armi a favore dei combattimenti solo con i pugni.

Nel 1705 mentre andava a fuoco il monastero, poiché fu continuata la lotta, a cui posero fine solo un prete e una suora, si decise di sostituirla con le forze d’Ercole. Tale sfida avveniva a San Marco nel periodo del carnevale. Essa prevedeva la costruzione di piramidi, la cui più alta veniva premiata poi dal doge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock