Impresa al Centro

Le aziende devono farsi carico anche della democratizzazione della cultura

Le aziende del territorio devono essere coinvolte nei progetti culturali. Maria Cristina Gribaudi racconta il rapporto di connessione diretta tra il suo lavoro di imprenditrice e di direttrice dei Musei Civici.

La cultura non è più solo destinata a un’élite, ma è sempre più democratizzata. Le aziende devono rendersi conto di questo e farsene carico lavorando soprattutto sulle persone.

Gli imprenditori devono capire l’importanza del sostegno e della condivisione di progetti. Non si tratta di mecenatismo, ma di cooperazione. Le aziende devono poter dire di aver contribuito a un determinato progetto e pertanto vanno coinvolte, per esempio, nella manutenzione dei Musei.

Quando si lavora in fabbrica e bisogna presentare un nuovo prodotto sul mercato è come se fosse uno spettacolo. La riuscita è frutto di un’orchestra in cui tutti devono andare in sintonia. Maria Cristina Gribaudi ha un’esperienza diretta di tutto questo e afferma di aver portato nella Fondazione Musei Civici ciò che ha imparato dalla fabbrica e viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock