Cultura e Spettacolo

Se siete single e non riuscite a combinare… compratevi un cane!

Il NY Times ha esaminato varie ricerche da cui emerge che i proprietari di un cane sono molto avvantaggiati nei rapporti con l’altro sesso, inoltre la relazione con l’animale libera nel corpo ossitocina, l’ormone del benessere e della felicità.

Se siete single in cerca di una partner, prendete un cane e portatelo al parco: vi renderete conto che è come una calamita nei confronti delle donne che si avvicinano chiedendo di accarezzarlo, di coccolarlo e magari scambiano quattro chiacchiere anche con il padrone. Non accade per caso: alcuni studi, raccolti dal New York Times, svelano che chi possiede un cane viene ritenuto più affidabile, empatico e più felice, quindi, più appetibile per una relazione di coppia.

In pratica, quando una donna vede un uomo che porta a spasso o gioca con un cane tutte le sue difese crollano perché intrinsecamente conclude che – avendo scelto di prendersi cura di un animale – deve trattarsi di una persona buona: «La presenza di un amico a quattro zampe dice molto della persona che lo possiede – spiega l’antropologa Helen Fisher, ricercatrice senior presso il Kinsey Institute e consulente del sito Match.com – per esempio, che puoi prenderti cura di qualcun altro, amarlo e passare del tempo insieme. Tutti elementi importanti per l’accoppiamento».

Da uno studio della Cleveland State University, in cui è stato chiesto di valutare le persone in base alle fotografie, è emerso che i volontari classificavano le persone come più felici, più sicure e più rilassate quando apparivano con un cane, mentre altre analisi evidenziano come i proprietari di cani ridono di più di chi non ne ha.

Pare che solo il fatto di averlo accanto o di poterlo guardare e coccolare, liberi nel corpo l’ossitocina, ovvero l’ormone del benessere e della felicità. Infine, secondo una ricerca dell’Università del Nevada l’uomo con il cane appare come un tipo affidabile e capace di mantenere un impegno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock