Cultura e Spettacolo

Buon compleanno Telefono Azzurro!

Giusto trent’anni fa nasceva Telefono Azzurro, la prima linea telefonica attivata per rispondere alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza.

L’8 giugno 1987, nasceva il Telefono Azzurro, su iniziativa di Ernesto Caffo, all’epoca professore di Neuropsichiatria infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia, che intendeva fornire una risposta alle richieste di aiuto dei minori vittime di violenza, soprattutto tra le mura domestiche.

Sin dai primi giorni dall’attivazione della linea, che inizialmente faceva capo allo 051-22.25.25 (a cui Fabio Concato ha dedicato una sua celebre canzone), arrivarono centinaia di chiamate, a riprova dell’utilità del servizio. Nel 1990, anno in cui l’Onlus venne riconosciuta “ente morale” dall’allora Capo dello Stato Cossiga, fu adottato il numero gratuito nazionale 1678-48.048, abbreviato alla fine del 1994 nell’attuale 1.96.96.

Dal 2003 è poi in funzione il 114, gestito per conto del Ministero delle Pari Opportunità, al quale si possono denunciare – oltre agli abusi – i contenuti violenti sui minori diffusi via Web, Tv, radio e carta stampata, mentre dal 2009, è possibile comporre l’11.60.00 dedicato ai bambini scomparsi.

L’associazione, da sempre modello di riferimento per altri Paesi europei, si è sempre adattata ai tempi e dal 2010 ha messo a disposizione uno spazio apposito sul sito Internet e una chat disponibile per bimbi, adolescenti e adulti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato e la domenica dalle 8 alle 20. Secondo un report, raccolto nel primo triennio di attività, quasi la metà dei ragazzi che si fanno vivi online (il 48,2%) sono adolescenti tra i 15 e 18 anni, spinti da problemi relazionali con i genitori, da conflittualità all’interno della famiglia o da difficoltà per la separazione di mamma e papà.

Una ricerca più recente, del 2016, punta la lente su bullismo e cyberbullismo, un fenomeno in crescita che coinvolge bambini sempre più piccoli e sempre più ragazze: tra settembre 2015 e giugno 2016 Telefono Azzurro ha gestito quasi un caso al giorno per un totale di 270. Se volete dare una mano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock