Cultura e Spettacolo

Aretha Franklin annuncia il ritiro

Aretha Franklin ha dichiarato, nel corso di un’intervista, che chiuderà la sua lunga carriera con un album prodotto dall’amico e collega Stevie Wonder.

Aretha Franklin, vera e propria leggenda vivente della musica, chiuderà la sua carriera alla fine del 2017. Lo ha rivelato la stessa “regina del soul” nel corso di un’intervista televisiva: “Devo dirvelo, mi ritirerò quest’anno”, ha detto, precisando l’intenzione di registrare e pubblicare – entro il prossimo settembre – un ultimo album, che verrà prodotto dall’amico e collega Stevie Wonder. 

Aretha, che quest’anno compirà 75 anni, ha però spiegato che il suo non sarà un definitivo addio alla musica: nei suoi progetti c’è la volontà di proseguire su “alcune cose selezionate, una al mese, per sei mesi l’anno”. Il resto del suo tempo sarà dedicato alla famiglia e in particolare ai nipoti che hanno lasciato Detroit per andare a studiare al college.

Nel suo annuncio, la leggendaria interprete di tanti successi ha detto di sentirsi molto arricchita e soddisfatta, pensando da dove è partita la sua carriera e dove è arrivata ora. A Detroit registrerà il nuovo album composto da pezzi originali: “Continuerò le mie attività qui o quanto più possibile vicino a questa città”.

Una scelta che potrebbe essere dettata anche da motivi di salute. Negli ultimi anni, infatti, ha avuto diversi problemi: nel 2010 fu costretta a cancellare alcuni show per sottoporsi a un intervento chirurgico all’addome per l’asportazione di un cancro al pancreas.

Ciò non le ha impedito di esibirsi a Washington il 6 dicembre 2016, in occasione della 38/a edizione degli “Annual Kennedy Center Honors”, le onorificenze conferite dal presidente degli Stati Uniti alle personalità che si sono distinte nel campo delle arti e della cultura. In quell’occasione la Franklin suonò al pianoforte il suo brano del 1967 “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman”, portando alla commozione l’allora presidente Obama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock