Servizi Economia e società

Aperte le selezioni per l’ambito lavoro di gondoliere

Fare il gondoliere non è semplicemente un lavoro, ma è un’arte che va imparata con dedizione teorica e pratica. Il bando per candidarsi scade il 13 maggio

C’è un lavoro che fa gola ai veneziani perché è molto remunerativo e con poche controindicazioni, quello del gondoliere. Ma per passare le selezioni e partecipare al bando per sostituti gondolieri il comune chiede di affrontare un iter tutt’altro che semplice e banale.

Innanzitutto è previsto un test anti-droga, e contro l’abuso di alcol , senza il quale non è neanche possibile iscriversi al bando che scade il 13 maggio. Poi si passa alla selezione pubblica vera e propria per l’idoneità al ruolo di candidato, o aspirante sostituto gondoliere, che prevede una prova preliminare di voga sulla gondola, che avverrà all’Arsenale di Venezia.

La pre-selezione individuerà i candidati idonei a frequentare il corso di «Arte del Gondoliere»: una sessione teorica di 60 ore, ed una pratica di 10 ore con lezioni di voga a poppa di una gondola sotto la guida di gondolieri. Per la parte teorica sono richieste conoscenze sul diritto della navigazione, su toponomastica e storia dell’arte, inglese e spagnolo, comportamento col turista, etica e adempimenti amministrativi per svolgere un servizio pubblico di gondola.

Oltre al certificato di sana e robusta costituzione, e all’attestazione di esperti nuotatori, ci dovranno però essere anche le analisi tossicologiche La decisione sta già suscitando un vespaio di polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock