Servizi Economia e società

Anna Bigai: lotta ai ”Free Tours”

Anna Bigai Presidente Cooperativa Guide Turistiche Venezia, ci racconta la lotta contro le guide abusive e le loro errate, e costosissime, indicazioni.

Dopo il caso del maxi conto che ha “distrutto” l’immagine di Venezia a livello internazionale andiamo a scoprire il mondo delle guide ufficiali, e non, di Venezia.

Le guide abusive o “Compagnie Free Tours”  svolgono un servizio gratuito richiedendo, però, alla fine del tour, una mancia a tutti i loro partecipanti. Ciò mette in ombra la figura del vero professionista, ovvero le guide abilitate, le quali hanno dovuto intraprendere un lungo e impegnativo percorso di formazione.

Per rendere migliore la permanenza a Venezia, le guide turistiche abilitate preferiscono indirizzare i turisti verso i locali storici, consapevoli della storia che si cela dietro l’esercizio e della qualità dei prodotti offerti.

Sfortunatamente negli anni continuano a nascere nuovi locali, ristoranti, paninoteche e locali street food. Spesso, alla chiusura di un esercizio di quartiere, se ne apre un altro finalizzato alla vendita di cibi e bevande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock