Economia e società

Andare all’estero: errori da evitare grazie a LABCOM

La buona notizia di oggi riguarda tutti coloro che vogliono andare all’estero evitando di commettere errori o di fare qualche brutta figura. LABCOM, il laboratorio di comunicazione interculturale e didattica di Ca’ Foscari, ha ideato la “Mappa della comunicazione” per spiegare tutte le differenze culturali, di linguaggio verbale e non verbale, le regole su comportamenti, odori, rumori dei Paesi del mondo (per ora ne sono stati mappati 14).
Sul sito www.mappaculturale.it sarà possibile, con un semplice click sul nome del paese che si desidera conoscere meglio, scoprire quali sono i comportamenti che potrebbero creare dei problemi di comunicazione. Cliccando sull’India, per esempio, si scopre che schioccare le dita davanti alla bocca durante uno sbadiglio è prassi e serve a far sì che spiriti malevoli non entrino nel corpo. Cliccando sulla Cina invece si impara che in ambiente lavorativo tra colleghi per essere cortesi ci si rivolge saluti formali. In Russia per soffiarsi il naso è meglio alzarsi da tavola e non farlo mentre si cammina per la strada, mentre se ci si trova in Brasile bisogna evitare di fare il gesto «ok» con la mano alzata e l’indice e il pollice a formare uno zero: è un gesto molto volgare, usato anche per mandare qualcuno a quel paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock