Servizi Cultura e spettacolo

Aldo Andreolo presenta “il cibo dipinto”

Il libro di Aldo Andreolo “Il cibo dipinto. Dalle pitture rupestri di Lascaux e Altamira alla pop art” è stato presentato alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Nel servizio l’intervista all’autore

Dalle pitture rupestri alla pop art: il cibo è un elemento molto presente nell’arte di tutto il mondo. Il famoso pittore veneziano, Aldo Andreolo, si è divertito a raccontare “Il cibo dipinto” in un volume che non ha la presunzione di essere esaustivo ma che è una sorta di viaggio al di là delle nature morte.

«A scrivere di cibo e di pittura o, meglio, di cibo nel­la pit­­tura» scrive Andreolo nella sua premessa «si corre il ri­schio di cadere in un diffuso luogo co­mu­ne, per il qua­­le la raf­fi­gu­ra­­zione del cibo s’identifica con la “natura mor­ta”, cioè con quel ge­ne­­re, che nel ‘600 ha avuto larga diffusione e for­tuna, spe­cial­men­te nei Paesi Bas­­si.

In realtà, senza aspirare al­l’e­sau­sti­vità, l’indagine di questo libro si svol­­ge sulle trac­ce di un lungo iti­nerario ico­no­gra­­fi­co, in cui il cibo non appare più co­me com­ponente mar­­­­­gi­­nale del­l’o­pe­ra pittorica ma ne di­venta pro­tagonista, estendendosi a tut­te quel­le im­plicazioni, sim­bo­liche e com­por­ta­mentali, che so­no con­­nes­se al cibo e al ri­­tua­­le del­la ta­vo­la».

Un’indagine – aggiunge l’autore – che non sarà tuttavia «rigorosa e circostanziata ma piuttosto una sorta di viaggio visivo di tipo rapsodico, quindi frammentario e con qualche vistoso salto cronologico, lungo un percorso, che ci porterà dalle grotte pirenaiche di Lascaux e Altamira alla New York della pop art».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock