Servizi Economia e società

Agroindustria in forte calo

Giuseppe Pan è preoccupato per il settore primario veneto. L’agroindustria casearia e ortofrutticola è pericolosamente in perdita.

L’Assessore Regionale all’agricoltura Giuseppe Pan ci parla delle condizioni del settore primario veneto: il calo delle aziende agricole causato dall’accorpamento delle piccole aziende in industrie più grosse, nonostante debba garantire maggior competitività, è sotto gli occhi di tutti. Per fortuna, l’agricoltura veneta produce ancora molto: quasi 5 miliardi e mezzo di prodotto lordo vendibile con un’agroindustria che ne fornisce altri 6 miliardi e dati di esportazione positivi, soprattutto nel settore vinicolo. Purtroppo, in altri settori i dati sono tutt’altro che confortanti: nel caseario e nell’ortofrutta, ad esempio, le condizioni sono critiche a causa del prezzo dei prodotti che deve fare i conti con il mercato europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock