Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo Adria: gli etruschi visti da Monsieur Pétitwell

Adria: gli etruschi visti da Monsieur Pétitwell

430

Fino al 3 marzo 2018 al Museo Archeologico Nazionale di Adria è possibile visitare la mostra intitolata Monsieur Pétitwell – Un genio senza importanza

Vi segnaliamo un modo diverso di vedere i reperti etruschi del Museo Archeologico Nazionale di Adria con una guida molto speciale. Ci spiega il progetto l’autore delle installazioni video, Michel Massi. L’artista francese ha scelto propriamente questo Museo e i suoi reperti come nuova tappa del percorso del suo personaggio, Monsieur Pétitwell.

Una decina di installazioni video sono dislocate lungo il percorso museale e all’esterno dell’edificio. Mettono un personaggio generico, un “genio senza importanza” alle prese con la realtà tangibile e concreta degli oggetti antichi.

È una figura umana che si mescola, si avvicina, si allontana, ingrandisce e si fa piccola in confronto alla grandiosità dei reperti millenari esposti nel museo.

Alla presenza dei visitatori e di reperti venerandi, Pétitwell gioca con quelle entità enigmatiche che sono la luce, le immagini e gli oggetti e si intestardisce a dare la caccia alla “realtà” in una relazione intima e attenta con l’ambiente in cui si immerge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here