Home Notizie Articoli di Cronaca Acuto dell’inverno nel weekend, neve fin sulle coste adriatiche

Acuto dell’inverno nel weekend, neve fin sulle coste adriatiche

379
inverno

“Entro il weekend l’Inverno conquisterà l’Italia con temperature in calo di 10 gradi” – lo confermano i meteorologi del centro 3bmeteo.com, che spiegano – “Vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda, fin qui, di questo Inverno, ma non si tratta di nessun evento eccezionale o storico. Le temperature saranno in picchiata ovunque, con tracollo termico soprattutto al Centrosud, dove Il freddo sarà percepito anche e soprattutto a causa dei venti anche forti tra maestrale, tramontana e grecale, che soffieranno con raffiche anche i oltre 80-90km/h”.

“Neve fino in pianura, ma solo su regioni Adriatiche e al Sud” – proseguono gli esperti – “Queste infatti saranno le aree maggiormente penalizzate dal maltempo, dove al freddo si accompagneranno piogge ed acquazzoni. La quota neve calerà bruscamente e già entro la giornata di Sabato saranno probabili i primi fiocchi di neve fin verso i litorali sulle regioni del medio versante Adriatico. Domenica anche il Sud potrà vedere la neve a quote basse, specialmente tra Molise, Puglia e Basilicata. I fiocchi potranno cadere in città come Pescara, Ancona, Bari, Macerata, Urbino e Teramo oltre che sulle località Appenniniche come Campobasso, L’Aquila e Potenza”.

Al Nord e sulle centrali tirreniche prevarranno invece condizioni più asciutte e soleggiate ma con temperature che scenderanno anche al di sotto dei -5°C in Valpadana, specie tra Domenica e l’inizio della prossima settimana. Questa ondata di freddo dovrebbe durare fino almeno a metà della prossima settimana. – concludono da 3bmeteo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here