Cronaca

Acqua alta: prevista per il 18 marzo una marea molto sostenuta

Acqua alta: il centro Marea del Comune di Venezia conferma che il picco di 125 cm sarà alle ore 23.30. Comporterà un allagamento pari al 37% della superficie viaria.

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, conferma la previsione di marea per domenica 18 marzo di 125 cm alle ore 23.30.

Dopo il temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche di sabato, come afferma il Centro Meteo dell’Arpa Veneto “un’ampia circolazione ciclonica che va dalla Francia al Mediterraneo centrale, genera alcuni minimi di pressione che piloteranno degli impulsi perturbati verso le coste e le alpi venete”.

I modelli del Centro Maree, che utilizzano principalmente i dati meteorologici forniti dal Centro meteorologico europeo, elaborano l’intensificarsi del maltempo di questo pomeriggio nel medio Adriatico con venti da sud e da scirocco anche intensi, confermando la previsione che da giorni viene all’utenza. I tecnici segnalano che a Venezia si registreranno per tutto il giorno venti freddi da est.

Il numero di eventi mareali che ha interessato Venezia dall’inizio dell’anno ad oggi sono nella norma attestandosi a circa 30. I 53cm del livello medio del mare continua a segnare un record storico per il mese di marzo.

Vista la stagione, la situazione meteorologica è dinamica pertanto si consiglia di seguire gli aggiornamenti alla previsione. Un contributo meteo alla marea astronomica di questa portata e nel mese di marzo è piuttosto raro.

Il servizio di posa passerelle, garantito da VERITAS, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti. Qualora la marea superasse la quota 125cm, alcuni percorsi dovranno essere rimossi per pericolo di galleggiamento delle tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock