Cultura e Spettacolo

A Treviso una sbornia di cori alpini!

L’Adunata degli Alpini 2017, a Treviso, sarà ricordata anche per la massiccia partecipazione dei cori dell’ANA, coinvolti nel progetto “Coralità Alpina”.

Una straordinaria Adunata in musica con 115 cori coinvolti in 43 concerti nella sola serata di sabato 13 maggio, nelle chiese di Treviso e dei comuni limitrofi, senza contare i tantissimi concerti programmati nel territorio: l’Adunata del Piave sarà ricordata anche per questo grosso impegno dei cori, fortemente voluto dal presidente del “Comitato Organizzatore Adunata” Luigi Cailotto e coordinato dal direttore artistico Ettore Galvani.

E la musica si espanderà poi in tutta la città: dopo i tradizionali concerti di sabato, centinaia di coristi conquisteranno pacificamente undici piazze del centro per dar vita a “Note di Notte”, una sorta di “terzo tempo” corale che mira a coinvolgere il pubblico nei canti alpino, di montagna e della Grande Guerra. Dice il maestro Galvani: «Spegnete la tv, tornate a cantare e insegnate a cantare, che la musica inondi di nuovo le nostre case!».

Da segnalare il coinvolgimento nei 43 concerti di sabato dell’Asac (Associazione per lo Sviluppo dell’Attività Corali, presieduta da Nicola Ardolino) che ha messo a disposizione di Galvani altrettanti qualificati Maestri, chiamati a fotografare per la prima volta le realtà corali ANA per prestazioni, empatia col pubblico, repertorio filologico e interpretazione, nell’ambito di professionalità e coerenza con i valori alpini. Le formazioni segnalate in questa kermesse saranno protagoniste del Festival della Coralità Alpina, in programma a Trento il prossimo autunno, un’anteprima della 91/ma Adunata Nazionale.

«Con queste iniziative vogliamo infondere nuova linfa e qualità ai numerosissimi cori ANA» sostiene Luigi Cailotto, convinto che «il canto che scorre nelle vene degli Alpini debba uscire tra la gente coinvolgendola ed emozionandola come solo la musica sa fare». Elenco completo dei concerti di sabato, date e orari degli altri eventi musicali programmati nel territorio li trovate sul sito ufficiale dell’Adunata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock