Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo A S.Valentino lettere (vere) d’amore

A S.Valentino lettere (vere) d’amore

428
La speciale cartolina filatelica delle Poste per festeggiare San Valentino e rilanciare lo strumento della lettera.

Che ci crediate o no, per San Valentino – Festa degli Innamorati – si scrivono decine di migliaia di lettere d’amore con strumenti “rétro” come carta e penna!

Buon San Valentino a tutti gli innamorati! Come saprete, e se non lo sapete ve lo diciamo noi, quando l’amore si scrive, carta e penna sono sempre il modo più caldo e autentico per esprimere i propri sentimenti. E proprio questa ricorrenza lo dimostra: sono infatti decine di migliaia le missive d’amore spedite ogni anno in occasione della festa degli innamorati.

Chi sostiene che la lettera tradizionale, di carta, scritta a mano, che si imbusta e poi si imbuca, è stata sostituita da sms, email e messaggi vari, evidentemente si sbaglia! Ma oltre ai messaggi inviati alla propria metà, ci sono le migliaia di lettere spedite da tutto il mondo al “Club di Giulietta” da cuori infranti o persone in cerca dell’anima gemella.

Le missive per Giulietta arrivano non solo per San Valentino, ma durante tutto l’anno: chi scrive spesso chiede al personaggio della famosa tragedia shakespeariana, considerato una sorta di divinità dell’amore, di trovare la persona giusta, oppure di essere corrisposti in una passione fin qui a senso unico. Alcune volontarie si occupano di rispondere in diverse lingue, firmandosi con il nome della stessa Giulietta.

Tornando a San Valentino, Poste Italiane ha ideato un’iniziativa per far riscoprire il valore di un pensiero scritto sulla carta, facendolo però incontrare  con le forme di comunicazione più contemporanee: in trenta tra uffici postali, uffici multietnici e Spazi Filatelia distribuiti nelle diverse regioni è stato collocato un cuore sul quale tutti possono lasciare una frase d’amore scritta a mano.

Tutti i messaggi saranno raccolti e alcuni pubblicati sul profilo Facebook delle Poste, che hanno realizzato pure una cartolina filatelica, disponibile negli uffici postali, per i collezionisti o per chi, semplicemente, intende farne dono al proprio partner.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here