Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Tanti auguri a Gina Lollobrigida!

Tanti auguri a Gina Lollobrigida!

205
0
Gina Lollobrigida nei panni della Fata turchina, nello sceneggiato tv "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini

Una delle più grandi attrici – e bellezze – italiane, Gina Lollobrigida, compie 90 anni (ma non li dimostra!) e presto avrà una stella sulla Walk of Fame.

Gina Lollobrigida compie oggi 90 anni, ma per uno dei regali più preziosi dovrà attendere il prossimo gennaio, quando avrà la sua stella nella Walk of Fame di Hollywood. Del resto, è stata una delle attrici europee più importanti a livello internazionale negli anni ’50 e ’60, quando era un vero sex symbol.

Protagonista di oltre 60 film, dalla seconda metà degli anni ’50 ha partecipato a grandi produzioni internazionali recitando con molte star hollywoodiane: da Humphrey Bogart a Burt Lancaster, da Tony Curtis a Frank Sinatra, mentre in Italia ha lavorato con i registi più quotati, da Alberto Lattuada a Mario Monicelli, da Luigi Comencini a Vittorio De Sica.

Dall’inizio degli anni ’70 si è allontanata dai set cinematografici per dedicarsi alla fotografia, pubblicando alcuni libri di reportage (nel 1973 ha realizzato una storica intervista esclusiva a Fidel Castro), e soprattutto alla scultura, con esposizioni nei paesi di tutto il mondo, tra cui Cina, Francia, Spagna, Qatar, Stati Uniti e Russia.

Oggi Roma la festeggia con una grande festa nel cuore del centro storico, promosso dall’Associazione Via Condotti insieme alla pr Tiziana Rocca. Ed è proprio quest’ultima ad aver segnalato il nome della Lollo per l’assegnazione della Stella nella Hollywood Walk of Fame, che avverrà il prossimo gennaio durante “Filming on Italy”, l’evento di promozione dell’Italia come set.

Tra i primi a fare gli auguri all’indimenticabile bersagliera di “Pane, amore e fantasia“, il ministro dei Beni culturali Franceschini: «Ho chiamato Gina Lollobrigida per farle il mio più caloroso augurio di buon compleanno non solo in veste di ministro, e quindi a nome di tutti gli italiani che hanno amato e continuano ad amare le sue magnifiche interpretazioni, ma anche come singolo ammiratore di una delle più grandi attrici italiane».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here