Servizi Cultura e spettacolo

700 POP – Spaccato di vita popolare veneziana con colonna sonora

La vita avventurosa di Felicetta, cameriera e attrice e le canzoni popolari da battello sono gli ingredienti principali di 700 Pop spettacolo tutto al femminile andato in scena a casa Goldoni a Venezia

Siamo nel 700’ e lei, la protagonista “la Felicetta” in modo sognante e a tratti ingenuo restituisce dalla sua stanza racconti avventurosi di un ricco vissuto variegato che l’ha portata a conoscere il mondo nelle sue poliedriche sfaccettature. Da Bergamo si trasferisce a Venezia, e per tirare a campare è costretta a cambiare numerose volte lavoro e identità. Si traveste, ed è costretta da serva a diventare padrona interpretando anche altri numerosi ruoli, visto che entra a servizio per una compagnia di comici.

Nel gioco delle parti e dell’interpretazione Felicetta rimane comunque pura, priva di malizie, ed essendo buona d’animo per aiutare la sua padrona, e sgravarla da troppi impegni lavorativi, si sostituisce a lei, entrando nei panni di “donna onorata”.

Questa pittoresca restituzione di vita, recitata dall’attrice Chiarastella Seravalle assieme alla musica settecentesca dei canti da battello interpretati da Rachele Colombo restituiscono un caleidoscopico spaccato di vita popolare dell’epoca. I canti da battello, sono un fenomeno tipico dell’epoca.

La musica in questo specifico diventa una sorta di affresco che crea assieme ai testi teatrali (che sono risultato di una ricerca maturata nel corso degli anni) un’atmosfera, unica e inconfondibile dalla quale emergono modi di dire, e serenate e danze dell’epoca, argomenti cari e presenti anche nelle commedie di Carlo Goldoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock