Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo 60° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, anteprima all’Arsenale Nord

60° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, anteprima all’Arsenale Nord

825
Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, anteprima all'Arsenale Nord

Nel primo sabato di inizio estate, lo specchio d’acqua dell’Arsenale ha ospitato l’anteprima della 60° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Per la prima volta infatti, l’Arsenale è stato lo scenario della Regata dei Gozzi che ha visto competere gli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia in un percorso lungo 500 metri, da un lato all’altro della Darsena Grande. L’equipaggio di Genova, contraddistinto dal colore bianco, ha conquistato il primo posto, seguito dall’equipaggio di Pisa (rosso), Amalfi (azzurro) e Venezia (verde). La regata si è svolta con due batterie di eliminatorie: Pisa ha battuto Venezia e Genova ha battuto Amalfi.
Il Sub Commissario Vito Tatò, il Presidente del Comitato Cittadino, Marco Agostini,il Comandante della Marina Militare, Cristiano Patrese, e l’Amministratore Unico di Vela, Piero Rosa Salva, hanno accolto le autorità delle città ospiti – il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Pino Boero, il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi – accorse a sostegno degli atleti. Dopo la presentazione degli equipaggi delle quattro città marinare e il tradizionale scambio di doni, unanime è stato l’augurio che una manifestazione così significativa come la Regata delle Repubbliche Marinare, arrivata quest’anno alla sessantesima edizione, valorizzi sempre più il rapporto con il mare e con le proprie tradizioni.
A conclusione della cerimonia, alla quale hanno anche partecipato le Marie dell’edizione 2015 del Carnevale, è stato consegnato come da tradizione, all’equipaggio di Venezia dalle autorità locali il gonfalone di San Marco.
La manifestazione, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata, come sempre, accompagnata dal commento di Paolo Levorato e Tullio Cardona.
La manifestazione, è stata preceduta alle ore 17.00 dalla consegna delle medaglie, offerte da Vela, per le tre categorie bandierate (regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, regata delle donne su mascarete a due remi e regata degli uomini su pupparini a due remi) della regata di s. Erasmo che si è svolta martedì 2 giugno.
Domenica 7 giugno, alle 18.15 gli equipaggi dei Galeoni, preceduti alle 17.00 dalla sfilata del corteo storico, disputeranno la vittoria della Regata in Bacino di San Marco, lungo i 2000 metri compresi tra i Giardini di Sant’Elena e il Molo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here