Servizi Economia e società

Domenica 3 dicembre: la notte della Superluna

Attenzione alla notte della Superluna, prevista per domenica 3 dicembre

Se nuvole e pioggia non disturberanno, si potrà ammirare la Luna piena nel momento in cui avrà raggiunto la massima vicinanza rispetto alla Terra e apparirà più grande nel cielo del 7%. Si tratta di effetto ottico lieve, ma che affascina i social perché si ha la percezione di un aumento delle dimensioni del satellite. In realtà è solo più luminoso e più vicino.

I catastrofisti si attendono eruzioni vulcaniche, terremoti e alluvioni. In realtà gli effetti si potrebbero notare sulle maree che potrebbero diventare più ampie e a Venezia l’argomento non è trascurabile. Lo Spettacolo sarà il primo della serie: un’altra Superluna inaugurerà il nuovo anno, brillando nel cielo del 2 gennaio, il fenomeno tornerà per le terza volta i 31 gennaio, che coinciderà con l’eclissi totale di Luna. Ma sarà visibile soltanto dall’Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock