Jesolo Live

220 mila presenze al Villaggio di Natale di Jesolo

Con 220 mila presenze al Villaggio di Natale e oltre 10 mila al Paese di Cioccolato, Jesolo si conferma come meta turistica di eccellenza, anche a Natale.

Lo Jesolo Christmas Village ha ‘bissato’ il successo della prima edizione, incrementando i numeri. 220 mila le persone che hanno scelto Jesolo per vivere la magia del Natale, provenienti non solo dai bacini limitrofi del Veneto, ma anche dalla Lombardia orientale, dal nord dell’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Carinzia e dalla Baviera. Presenze che hanno contribuito a riempire le strutture ricettive aperte. Forti richieste anche dal mondo dei camperisti, che sono stati supportati dall’organizzazione, in collaborazione con Jesolo Turismo, per trovare le più idonee collocazioni.

Nessun problema è stato segnalato per quanto riguarda i parcheggi, sufficienti a sostenere l’impatto dei flussi, che non si sono sempre rivolti alla macchina per gli spostamenti tra i diversi punti attrattivi di Jesolo. Un ruolo fondamentale in questo senso lo hanno giocato i due trenini, predisposti da Jtaca e sempre affollatissimi. Le fermate, posizionate nei luoghi strategici del Lido e del paese, hanno permesso non solo di rendere il territorio un tutt’uno, ma anche di valorizzare i diversi luoghi e limitare il traffico di scambio.

Riscontri positivi li ha ricevuti l’organizzazione dagli espositori, 58 in tutto, che hanno registrato ottimi risultati, non solo nel food, al punto che si sono già raccolte 40 adesioni per la prossima edizione.

In particolare, dei 58 espositori, il food ha rappresentato il 62%, con 22 casette di somministrazione, 14 di cibo confezionato e 22 le casette di oggettistica natalizia. Proporzioni che rispecchiano la vocazione alla ristorazione di Jesolo e di poco superiori a quanto presente in altri mercatini, dove il food, rappresenta sempre percentuali superiori al 50%. Si sottolinea che di tutti gli espositori 28 erano di Jesolo.

Per quanto riguarda il Paese del Cioccolato, nei quattro weekend, uno in più di quanto previsto a grande richiesta, si sono registrate oltre 10 mila presenze.

L’investimento per il Comune è stato, come nel 2016, di 120 mila euro per il Christmas Village,  più 30 mila per l’ampliamento del Villaggio e ulteriori 16-18 mila euro destinati al Paese di Cioccolato,  un’operazione, quest’ultima, che è andata in perdita per 10 mila euro ma che ha raggiunto l’obiettivo di valorizzare Jesolo Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock