Cultura e Spettacolo

Presentata la 2° edizione della Rassegna Cinofila amatoriale

Rassegna Cinofila amatoriale, dopo il successo della prima edizione, ritorna domenica 24 settembre al Parco Albanese di Mestre

Dopo la felice edizione d’esordio dello scorso anno, (che ha visto la partecipazione di oltre 200 cani e di 7.000 visitatori), si rinnova l’appuntamento, domenica 24 settembre, al parco Albanese, con la Rassegna Cinofila Amatoriale, promossa dall’associazione “Ciotole piene, pance felici” di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia.

L’appuntamento, facente parte del programma di “Città in Festa”, è stato presentato questa mattina, al Parco Albanese, con una conferenza stampa a cui sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, e alla Polizia municipale, Giorgio D’Este, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, il responsabile della parte cinotecnica della manifestazione, Fabio Fioravanzi, il responsabile organizzativo, Silvio Soldati, e, per l’associazione “Ciotole Piene Pance felici” a cui sarà devoluto il ricavato, Luisa Gros.

“Sono davvero felice – ha sottolineato l’assessore Mar – che questo evento, dopo il grande successo dello scorso anno, venga riproposto qui al parco, e sono sicura che la seconda edizione sarà ancora più bella della prima. E’ un’occasione di festa, non solo per chi ama i cani, e un modo positivo per riappropriarsi del parco: spero perciò di vedere qui domenica 24 settembre davvero tanta gente.”

“Il parco in effetti – ha ricordato l’assessore D’Este – è stato teatro in questi anni di tanti episodi di microcriminalità, legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, contro cui lottiamo quotidianamente con risultati sicuramente incoraggianti: ed è bello che ad aiutare la nostra Polizia locale in questo difficile compito siano proprio due cani, Kuma e Luna, che saranno tra l’altro presenti alla rassegna.”

“E’ un’iniziativa – ha osservato il presidente della Municipalità Conte – importante sia perché volge lo sguardo ad un settore, come quello dedicato agli animali, che non presenta in città molte altre proposte, sia perché costituisce un’occasione per i cittadini di vivere il parco per un giorno all’insegna della socialità e del divertimento.”

Ricco il calendario della manifestazione, che prenderà il via alle 8, con l’arrivo e l’iscrizione dei partecipanti. Sono in programma concorsi aperti a cani con e senza pedigree, l’esibizione di cani addestrati, tra cui quelli della scuola di agility, e l’allestimento di stand dedicati, tra cui uno anche enogastronomico. Anche quest’anno la rassegna darà però anche spazio alla solidarietà, con la raccolta di generi alimentari e di offerte in denaro per aiutare gli animali di due canili gestiti da donne in Puglia e in Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock