Servizi Cultura e spettacolo

10° edizione Festival della Lettura: “Libro che gira, libro che leggi”

Festival della Lettura: a Ca’ Farsetti l’Associazione Barchetta Blu.

A Ca’ Farsetti, in collaborazione con l’associazione Barchetta Blu si è tenuta la 10° edizione del Festival della Lettura Libro che gira, libro che leggi, che quest’anno ha avuto come tema “Stop: qui si legge: strategie di rallentamento educativo”. Il libro ha avuto un ruolo fondamentale, come si deduce dal titolo del Festival: famiglie, bambini, scuole ma anche gli stessi insegnanti sono stati coinvolti attraverso storie e letture, per sperimentare insieme momenti di serenità e di viaggi nella fantasia. Però quest’edizione presenta alcune novità: la prima è che, oltre agli atelier creativi ed ai laboratori tenutisi fra Palazzo Cini, la collezione Guggenheim e la fondazione Querini Stampalia, ci sono state letture svoltesi in collaborazione con il Teatro Groggia, l’Università Ca’ Foscari e la Scuoletta dei Callegheri, attività con le biblioteche municipali e videoletture patrocinate dalla Pro Loco e dall’Associazione Venezia e il suo Lido.
La seconda è “Notte in biblioteca”: i bambini passano la notte all’interno della biblioteca, solo con una torcia, un sacco a pelo e l’immancabile libro preferito.
Le nuove attività proposte, spiega Marina Zulian concludendo, servono a far comprendere come l’apprendimento sia strettamente collegato al benessere emotivo del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock